Donazioni


FEBBRAIO 2017 - Abbiamo donato CHF 6'000.-- alla fondazione ASPI (www.aspi.ch)

ASPI

La Fondazione della Svizzera italiana per l'Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell'Infanzia, conosciuta come ASPI, si occupa di progetti volti alla prevenzione del maltrattamento infantile.

Con la nostra donazione abbiamo sostenuto l'organizzazione di una colonia diurna per ragazzi dagli 11 ai 13 anni, basata sul tema del rispetto. Durante la colonia, i ragazzi si troveranno confrontati con la preparazione e la realizzazione di un video sul tema.


FEBBRAIO 2017 - Abbiamo donato CHF 4'000.-- all'Associazione Alessia (www.associazione-alessia.ch) che si occupa di fornire sostegno ai bambini e alle famiglie che necessitano di cure pediatriche particolari.

Associazione ALESSIA


FEBBRAIO 2017 - Abbiamo donato CHF 5'000.-- al Fondo "Genetics of the road" dell'Ente Ospedaliero Cantonale di Bellinzona.


GIUGNO 2016 - Abbiamo donato CHF 1'000.-- a:              Bikers Agains Child Abuse (B.A.C.A) ((http://switzerland.bacaworld.org/).

“Motociclisti contro l’abuso sui bambini” esiste con l’intento di creare un ambiente sicuro per i bambini vittime di abuso. Noi esistiamo come sodalizio di motociclisti per ridare ai bambini il loro diritto a non aver paura del mondo nel quale vivono. Siamo qui per dare un sostegno ai nostri amici “feriti” coinvolgendoli in un’organizzazione unita e riconosciuta. Lavoriamo insieme ad Enti locali e statali già presenti sul territorio a protezione dei bambini. Desideriamo mandare un chiaro messaggio a tutti coloro che sono coinvolti nella realtà del bambino abusato dichiarando che questo bambino fa parte della nostra organizzazione (Famiglia) e che siamo pronti a dare loro il nostro supporto fisico ed emotivo tramite l’associazione e con la nostra stessa presenza fisica. Siamo qui pronti per proteggere questi bambini da ulteriori abusi. Non giustifichiamo in alcun modo l’uso della violenza o della forza fisica tuttavia, se per qualsiasi motivo noi dovessimo rappresentare l’unico ostacolo fra il bambino ed un ulteriore abuso, noi siamo qui pronti ad essere quell’ostacolo.

IMG 8859

 

 


GIUGNO 2016 - Abbiamo donato CHF 3'700.-- a:              Emozioni in volo (www.emozioniinvolo.ch)

Emozioniinvolo

 

 


Abbiamo donato CHF 5'000.-- a:           Associazione Avventuno

progetto avventuno

Avventuno è un'associazione senza scopo di lucro che grazie ad obiettivi concreti, positività e una forte rete di alleanze, desidera sostenere la crescita e lo sviluppo di bambini affetti dalla sindrome di Down.

BEL 0700co

http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/1082438/Harley-For-Children-Ticino-dona-5mila-franchi-a-Avventuno                                                                                             


Abbiamo donato CHF 3'970.-- a:          Associazione Sordità e bilinguismo                                        

sordità bilinguismo         

Con questa donazione "intendiamo promuovere e sostenere i percorsi scolastici dei bambini e dei giovani con disabilità uditive o nella comunicazione. Sono utilizzati metodi dell'educazione bilingue per l'apprendimento contemporaneo della lingua scritta e parlata e/o della lingua dei segni. In tal modo intendiamo sostenere lo scopo principale della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità: proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità."


Abbiamo donato CHF 6'000.-- a:       Città di Lugano

IMG 5510Abbiamo donato CHF 6'000.-- alla Città di Lugano per la realizzazione del primo parco giochi accessibile anche ai bambini diversamente abili. La struttura, situata in Via Taddei a Viganello, ha quale obiettivo primario di favorire l'integrazione dei piccoli affetti da disabilità.

 

 


 

Abbiamo donato CHF 500.00 a:
1Società Svizzera Sclerosi Multipla

“Il piccolo Derek ha partecipato alla corsa della speranza organizzata dalla scuola elementare di Gravesano-Manno. Grazie alla sua gara abbiamo donato CHF 500.00 … GRAZIE DEREK!”.

 

 


Abbiamo donato CHF 4'000.00 a:
2Culla Arnaboldi , Lugano

“Questa donazione andrà a sostenere le famiglie che, per decisione delle autorità cantonali, affidano i propri figli al punto d’incontro e pronta accoglienza della Culla Arnaboldi”.

 

 



Abbiamo donato CHF 3'700.00 a:
Siamo i clown dottori (www.emozioniinvolo.ch)

image1“Entriamo in una stanza d’ospedale
e respiriamo preoccupazione,
sentiamo la paura e tocchiamo la sofferenza.
Ci piace tanto, ma davvero tanto,
uscire dalla stanza e udire risate, respirare fiducia e sentire una gioiosa vitalità che prende spazio...
...Emozioni in volo.”

 

 



Abbiamo donato CHF 6'000.00 a:

Dipartimento di pediatria EOC San Giovanni Bellinzona, unità genetica.

Questa donazione servirà a sostenere finanziariamente le famiglie in difficoltà che non riescono a far fronte ai costi di esami di genetica e a cure che le assicurazioni varie non coprono. Grazie al dottor Ramelli della divisione di pediatria, le famiglie bisognose verranno identificate direttamente dal reparto di pediatria dell’ospedale San Giovanni di Bellinzona.


Concentrata presso l’Ospedale San Giovanni
L’unità di genetica medica concentrerà le sue attività all’Ospedale San Giovanni ma sarà attiva per consulenze in tutti gli ospedali dell’EOC. L’unità gestita dalla dottoressa Ferrarini, capo servizio all’interno del reparto di Pediatria dell’Ospedale Regionale Bellinzona e Valli, collaborerà strettamente con il servizio di pediatria della Clinica pediatrica universitaria di Losanna e con il prestigioso servizio di genetica dell’Ospedale Necker-Enfants Malades di Parigi, dove la dottoressa continuerà ad operare in qualità di consulente.


Grosso sviluppo grazie alla ricerca
La creazione dell’unità di genetica medica avviene perché molte malattie considerate in passato di origine sconosciuta sono in realtà di origine genetico-ereditaria. D’altra parte, ogni anno si scoprono nuove malattie genetiche. Infine, la ricerca è molto attiva per meglio assistere persone affette da malattie genetiche considerate in passato incurabili.


Un particolare ringraziamento a Serena Pedrazzini per il grande aiuto dato a HFCT!

 



Abbiamo donato CHF 4'000.00 a:

Associazione Alessia (www.associazione-alessia.ch)

image2Nel 2013 abbiamo donato CHF 4'000.00 all’associazione Alessia.
Ogni anno molti bambini sono trasportati oltre Gottardo per trovare le cure e le infrastrutture adatte alle loro esigenze che purtroppo il Ticino ancora non può offrire. Non esiste, infatti, negli ospedali del nostro cantone un reparto intensivo espressamente concepito per neonati o bambini in tenera età. Oppure per delle gravidanze a rischio. L’Associazione Alessia si prefigge di poter ampliare il settore della pediatria in Ticino e di poter così garantire le cure adeguate anche ai nostri piccoli pazienti. Inoltre partecipa alle spese extra che le famiglie devono sopportare durante le lunghe trasferte (hotel, viaggi, appartamenti).


 


image3Lo scorso Natale abbiamo raccolto ca. 1000 pupazzi di peluches che sono stati donati in parte al reparto di pediatria a Bellinzona ed in parte all’ospedale del giocattolo di Lugano (http://ospedaledelgiocattol.wix.com/home)